Search results for "archeologia urbana"
showing 5 items of 5 documents
Andreina Ricci:archeologia e città tra identità e progetto
2011
Il testo 'Attorno alla nuda pietra' di Andreina Ricci, attraverso un approccio critico, racchiude riflessioni e tematiche legate al significato che i beni archeologici rivestono nell’immaginario dei cittadini e nella elaborazione delle identità collettive.
Urban Archaeology Enhancement / Valorizzare l’archeologia urbana
2013
Molte città europee convivono, in forme diversamente evidenti, con un costruito archeologico custodito nel suolo in cui si è sedimentato lo scorrere del tempo. Ciò rende l’archeologia urbana un tema di rilevante interesse, anche perché solleva questioni di elevata complessità, che richiedono una specifica attenzione che coinvolga sia la consapevolezza della storia e la volontà di conservarne e comunicarne le tracce, sia il dinamismo tipico delle trasformazioni contemporanee. I saggi raccolti in questo volume affrontano il tema sotto gli aspetti tecnologici, strutturali, conservativi, museologici e museografici, seguendo un’articolazione di esempi che comprende casi di costruzioni archeologi…
Ecclesia Agrigenti. Note di storia e archeologia urbana
2014
La Ecclesia Agrigenti intesa come “comunità di credenti”, ma anche nel senso di “organizzazione gerarchica” sotto la guida vigile di un vescovo, è ricordata per la prima volta nel tardo VI secolo, nel Registrum di Gregorio Magno. Eppure le evidenze archeologiche nell’area dell’esteso cimitero cristiano attestano la presenza di una comunità di fedeli già organizzata tra la fine del III e gli inizi del IV secolo. La realtà funeraria agrigentina nella sua evoluzione - dal nucleo sub divo alla catacomba comunitaria, dagli ipogei a carattere privato agli spazi esclusivi per il rituale - si conferma pertanto la testimonianza più forte della presenza cristiana nella città almeno fino alla fine del…
Metamorfosi urbane. Politiche culturali in Francia e mutamenti nel paradigma urbanistico
2012
Metamorfosi urbane è un libro di ripensamento critico del progetto urbano a partire dalle politiche culturali. L’obiettivo non è la ricerca di possibili mediazioni all’opposizione tra conservazione e trasformazione, in particolare tra tutela dei beni culturali e sviluppo degli insediamenti; è, piuttosto, la dimostrazione che tra i due termini, tra preservazione del patrimonio e mutazioni dello spazio urbano, può non esservi conflitto. Il volume ripercorre le principali tappe che hanno condotto all’odierna accezione di ‘patrimonio culturale’, evidenziando il contributo apportato dall’evoluzione delle politiques culturelles francesi; l’attenzione è rivolta agli strumenti di tutela e di pianif…
INTEGRAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL RUDERE ARCHEOLOGICO NEI CONTESTI URBANI STORICIZZATI
2013
L'archeologia urbana è una fonte importante di informazioni per conoscere la storia e la cultura di una città. Promuovere la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione dei siti urbani storici e archeologici è fondamentale per ricostruire la dimensione diacronica e diatopica del passato, attraverso l'uso di strumenti cognitivi e delle competenze tecniche. E’ fondamentale conferire ai resti del passato nuovi significati e adeguate complessità sia di tipo urbanistico-funzionale, che di tipo architettonico-simbolico. L’archeologia dovrebbe proporsi come uno strumento concreto di costruzione della memoria culturale.